logo centriassistenza.org

Lavatrici Indesit tabelle codici errore e suggerimenti


 codici errore lavatrici Indesit

contenuti pagina

  • Suggerimenti in caso di anomalie
  • Elenco codici errore

Se la vostra lavatrice Indesit presenta dei malfunzionamenti o tramite display mostra dei codici di errore, potete prendere spunto da questa pagina per cercare di capire l'origine del malfunzionamento e provare a rimuoverlo o se è necessario contattare assistenza Indesit.
La tabella sottostante si riferisce alle lavatrici Indesit di ultima generazione dotate di display.
L'autodiagnosi delle lavatrici Indesit può essere utile per capire l'origine del problema p.es. il mancato carico/scarico dell'acqua, il mancato riscaldamento dell'acqua, l'oblò non correttamente chiuso ecc.
E' in oltre presente una tabella di suggerimenti in caso la lavatrice non funzioni nel modo aspettato, la maggior parte dei casi si tratta di una errata impostazione o di un malfunzionamento temporaneo dovuto a fattori esterni, tramite la guida suggerimenti potrete fare delle semplici verifiche e rimossa la causa riavviare la lavatrice.

Centri assistenza Indesit -gruppo Whirlpool
Suggerimenti anomalie
Elenco codici errore


ANOMALIE E RIMEDI

Può accadere che la lavabiancheria non funzioni, prima di contattare il Servizio Assistenza, controllare che non si tratti di un problema facilmente risolvibile consultando il seguente elenco.

Anomalie Possible cause / Soluzione

La lavabiancheria non si accende.

La spina non è inserita nella presa della corrente, o non abbastanza da fare contatto.

In casa non c’è corrente.

Il ciclo di lavaggio non inizia.

L’oblò non è ben chiuso.

Il tasto ON/OFF non è stato premuto.

Il tasto AVVIO/PAUSA non è stato premuto.

Il rubinetto dell’acqua non è aperto.

Si è impostato un ritardo sull’ora di avvio.

La lavabiancheria non carica acqua (Sul display viene visualizzata la scritta “H2O”).

Il tubo di alimentazione dell’acqua non è collegato al rubinetto.

Il tubo è piegato.

Il rubinetto dell’acqua non è aperto.

In casa manca l’acqua.

Non c’è sufficiente pressione.

Il tasto AVVIO/PAUSA non è stato premuto.

La lavabiancheria carica e scarica acqua di continuo.

Il tubo di scarico non è installato fra 65 e 100 cm da terra.

L’estremità del tubo di scarico è immersa nell’acqua.

Lo scarico a muro non ha lo sfiato d’aria.

Se dopo queste verifiche il problema non si risolve, chiudere il rubinetto dell’acqua, spegnere la lavabiancheria e chiamare il Servizio Assistenza. Se l’abitazione si trova agli ultimi piani di un edificio, è possibile che si verifichino fenomeni di sifonaggio, per cui la lavabiancheria carica e scarica acqua di continuo. Per eliminare l’inconveniente sono disponibili in commercio apposite valvole anti-sifonaggio.

La lavabiancheria non scarica o non centrifuga.

Il programma non prevede lo scarico: con alcuni programmi occorre avviarlo manualmente.

Il tubo di scarico è piegato.

La conduttura di scarico è ostruita.

La lavabiancheria vibra molto durante la centrifuga.

Il cestello, al momento dell’installazione, non è stato sbloccato correttamente.

La lavabiancheria non è in piano.

La lavabiancheria è stretta tra mobili e muro.

La lavabiancheria perde acqua.

Il tubo di alimentazione dell’acqua non è ben avvitato.

Il cassetto dei detersivi è intasato.

Il tubo di scarico non è fissato bene.

Le spie delle “Opzioni” e dell’AVVIO/PAUSA

lampeggiano velocemente e il display visualizza un codice di anomalia (es.: F-01, F-..).

Spegnere la macchina e togliere la spina dalla presa, attendere circa 1 minuto quindi riaccenderla. Se l’anomalia persiste, chiamare il Servizio Assistenza .

Si forma troppa schiuma.

Il detersivo non è specifico per lavabiancheria (deve esserci la dicitura “per lavatrice”, “a mano e in lavatrice”, o simili).

Il dosaggio è stato eccessivo.

Non si attiva il PUSH & GO.

Dopo l’accensione della macchina è stato azionato un comando differente dal PUSH & GO.


Codice errore

Descrizione errore – EFFETTUARE LE VERIFICHE TECNICHE SOLTANTO SE SI POSSISEDONO ADEGUATE COMPETENZE E SCOLLEGANDO ALIMENTAZIONE 220V

F01

Il codice errore F01 indica un guasto elettronico. Possibile problema con il circuito elettronico della lavatrice, che può essere di svariata natura; sovratensione, cortocircuito o un malfunzionamento di qualche sensore. Se compare il codice errore F01contattare assistenza

F02

Guasto o malfunzionamento al motore, se avete le competenze tecniche, verificate i collegamenti, se il motore si surriscalda, e sensore tachimetrico, ad esito controlli negativi contattare assistenza tecnica.

F03

Il codice errore F03 problema con il sistema di riscaldamento. La lavatrice non riesce a riscaldare l’acqua o il mancato raggiungimento della temperatura richiesta dal programmma. Tre possono essere le cause principali per questo tipo di problema; la resistenza di riscaldamento, il sensore di temperatura o la scheda di controllo.

F04

Codice errore F04 indica un problema con di pressostato, IL pressostato controlla il livello dell’acqua nella lavatrice e invia un segnale alla scheda elettronica della lavatrice quando il livello è corretto. Se il pressostato è guasto o difettoso, può causare un codice di errore F04.

F05

Codice errore F05 indica un guasto o malfunzionamento alla pompa di scarico della lavatrice . La pompa di scarico è un componente che si occupa a fine lavaggio, durante i risciacqui e durante la centrifuga di scaricare l’acqua dalla lavatrice. Se la pompa non funziona correttamente o è ostruita, può causare un codice di errore F05 che normalmente compare al momento della richiesta di scarico per risciaquo/centrifuga da parte del programma.

F06

codice di errore F06 indica un problema con il controllo elettronico questo errore può essere causato da un guasto/malfunzionamento con la scheda elettronica, un cortocircuito o un problema con il motore.

F07

Codice di errore F07 indica un problema con il modulo di controllo della lavatrice questo errore può essere causato da un malfunzionamento della scheda elettronica, delmotore o un problema con il sensore di velocità del motore.

F08

Il codice di errore F08 indica un problema con il riscaldatore questo errore può essere dato dal riscaldatore stesso, dal termistore (il sensore che controlla la temperatura) o un problema con la centralina elettronica di controllo.

F09

Il codice di errore F09 indica un problema con la centralina elettronica di controllo, in particolare potrebbe indicare un problema di comunicazione tra la scheda elettronica e la scheda di controllo del motore, questo errore può essere causato da un guasto nella scheda elettronica o un problema con di cablaggio tra i componenti.

F10

Codice di errore F10 simile a F09.

F11

Il codice di errore F11 indica un problema con la pompa di scarico, questo errore significa che la pompa di scarico della lavatrice non sta funzionando come dovrebbe. Ci potrebbe essere un oggetto che le impedisce di scaricare l’acqua. Controllate la pompa per eventuali ostruzioni e verificate i collegamenti tra la pompa e il modulo elettronico.

F12

Il codice di errore F12 indica un problema di comunicazione tra la scheda di controllo e il display della lavatrice Ci potrebbe essere un cavo difettoso tra la scheda di controllo e lascheda display nella vostra macchina che causa questo errore. O una delle due schede potrebbe essere guasta.

F13

Codice di errore F13 indica un problema di temperatura elevata all’interno della lavasciuga Indesit. Questo problema compare quando la vostra lavasciuga si sta surriscaldando, controllate il e il sistema che gestisce il flusso dell’aria, che non vi siano ostruzioni perchè potrebbero causare il surriscaldamento all’interno della lavasciuga

F14

Il codice di errore F14 Se l’asciugatrice non si riscalda dovreste controllare diversi elementi. Controllate; il ternmostato, la resistenza di riscaldamento, i collegamenti con la scheda di controllo, la ventola del motore.

F15

Il codice di errore F15 indica un problema con la resistenza dell’asciugatrice all’interno della lavasciuga, possono essere diverse cause per questo errore, tra cui la resistenza difettosa, una cattiva connessione elettrica, un guasto al termostato o un problema con la scheda di controllo.

F16

F16 - il codice è tipico per i dispositivi con caricamento verticale, compare il codice F16 quando il tamburo è bloccato, questo accade se cose di terze parti entrano nel tamburo, controllare. Oppure se, quando lo sportello del dispositivo è aperto, il portello del cesto non si trova in alto, significa che si è aperto spontaneamente durante il lavaggio, il che ha portato a un blocco automatico. Il malfunzionamento deve essere eliminato con l'aiuto di una procedura guidata.

F16

F17 - compare sul display se l'oblò della macchina non è bloccato e la macchina non è in grado di avviare il processo di lavaggio. L'errore è causato dall'ingresso di corpi estranei nella fessura della serratura, usura del meccanismo che possono mantienere in posizione “porta aperta” il sensore integrato nella serratura, è possibile tentare sbloccaggio spruzzando un poco di lubrificante spray nel meccanismo